martedì 26 maggio 2009

Cesare Geronzi: crisi e regolamentazione bancaria

Cesare GeronziCesare Geronzi, in occasione del convegno “Sistemi Bancari e finanziari Internazionali: Evoluzione e Stabilità” ha fatto questo interessante discorso sui legami tra crisi e regolamentazione bancaria:
La crisi economica del 1929, con le sue drammatiche conseguenze sociali, economiche e finanziarie e con l’insorgere nei principali Paesi di tendenze protezionistiche, mise in evidenza la necessità di strumenti adeguati per prevenire o, almeno, per limitare gli effetti negativi di così gravi sconvolgimenti. Non tutti però, misero mano a una regolamentazione.
Tra il 1926 e il 1928 in Italia l’Istituto di emissione si incamminava a divenire una vera e propria Banca centrale, dotata anche di poteri in materia di vigilanza creditizia.
La ricerca* sottolinea come la maggiore assunzione di responsabilità da parte delle banche centrali conferì un ruolo determinante alla politica monetaria ai fini del controllo del ciclo e dell’inflazione, fornendo un contributo basilare alla politica economica complessiva. Con le riforma seguite alla grande crisi, le banche centrali diventarono policy maker e “stabilità dei prezzi” e “stabilità bancaria” costituirono le due pietre miliari della regolamentazione finanziaria.
Il Regno Unito e l’Italia tennero unite queste due funzioni di regolamentazione finanziaria; altri Paesi assegnarono la “Stabilità bancaria” a enti diversi dalla banca centrale. Gli Stati Uniti preferirono, invece, una soluzione di compromesso.
Certo, non in tutti i Paesi le banche centrali assunsero il ruolo di policy maker. Dall’indagine risulta, per esempio che nel Belgio al Banca centrale non ebbe alcun controllo né sui flussi internazionali di capitale né sulla moneta bancaria; emerse che quella dei Paesi Basi svolse un ruolo passivo; che in Germania le pressioni di Hitler sulla Reichsbank, specie dopo il 1935, determinarono processi inflazionistici, oltre alle dimissioni, nel 1939, del Governatore Schacht.”
(*si sta parlando della ricerca "Sistemi finanziari in Europa nel XX secolo: fattori di crisi, stabilità e sviluppo", promossa da "The Journal of European Economic History", rivista edita dalla Banca di Roma e diretta dal Prof. Luigi De Rosa)
(da crisi-finanziaria.blogspot.com)

Nessun commento:

Posta un commento