lunedì 25 ottobre 2010

Le banche tagliano i dividendi. Solo Mediobanca "offre un' altra prospettiva"

Le banche italiane si avviano a "tagliare nettamente i dividendi", perche' non intendono ricorrere ad aumentati di capitale al fine di adeguarsi ai piu' stringenti requisiti patrimoniali di Basilea 3. Lo sottolinea il ' Financial Times' che dedica ben tre articoli agli istituti di credito della Penisola, che sono "tra i meno capitalizzati d' Europa e hanno bisogno di una spinta", ma le strade per averla sono "bloccate da molte delle ragioni che le hanno aiutate a superare la crisi". Gli azionisti storici delle banche, che spesso sono Fondazioni bancarie "prudenti ed illiquide", rendono difficile la prospettiva di altre ricapitalizzazioni, ma anche l' alternativa di mettere gli utili a riserva e' ostacolata dai bassi tassi di crescita economica dell' Italia. Senza contare - evidenzia in uno degli articoli il Ft - che tagliare il dividendo in Italia e' una questione "politicamente sensibile" proprio a causa delle Fondazioni.
Il risultato e' che mentre in giro per il mondo le banche gradualmente recuperano valore, dopo avere aumentato capitale e utili, "l' Italia resta indietro". A dare "una prospettiva diversa del panorama bancario italiano" e' d' altro canto - scrive il Ft- Mediobanca, che ha un core Tier 1 dell' 11% e sta cercando di diversificare dalle attivita' tradizionali, puntando su retail e sedi estere.

(da Il Sole 24 Ore Radiocor: "Ft, i gruppi italiani taglieranno i dividendi per Basilea 3. Mediobanca "offre un' altra prospettiva" nel panorama")

1 commento:

  1. Ciao Marta! Blog interessante...
    Ti segnalo un blog dedicato alle banche, che fa parte di un network online.. Ti invito a dargli un occhio, magari trovi qualcosa di utile per la tua tesi..
    Se ti piace, aspetterò con gioia un tuo feedback!
    Luca

    RispondiElimina