giovedì 17 aprile 2014

Piazza Affari chiude a +3,44%, balzo delle banche

La Borsa di Milano, in particolare, ha chiuso in positivo. 
Ho segnalato di seguito un estratto di un articolo che ho letto sul Sole 24 Ore.
Dopo i forti ribassi di ieri, in scia all'escalation di violenza in Ucraina, le Borse europee mettono a segno un deciso rimbalzo sulla scia dei segnali di ripresa in arrivo dai dati macroeconomici e dai conti societari.

Ieri in particolare i mercati hanno accolto bene i dati sul Pil cinese: nonostante il ritmo di crescita della seconda economia del mondo sia in calo, il + 7,4% registrato nel primo trimestre è comunque meglio del +7,3% messo in conto dagli analisti.

Tutti i listini del Vecchio Continente hanno chiuso in netto rialzo. Ma la maglia rosa è nettamente Milano. Il Ftse Mib ha chiuso in accelerazione con un guadagno del 3,44%.

Sul fronte dei titoli di Stato il differenziale di rendimento tra titoli italiani e tedeschi è relativamente stabile. Il tasso del titolo decennale italiano ha toccato il minimo dall'introduzione dell'euro (3,09%). Il dato diffuso oggi sull'inflazione europea, che a marzo è scesa ancora passando dello 0,7 allo 0,5%, contribuisce alla buona performance di tutti i titoli periferici. La flessione dei prezzi infatti potrebbe infatti innescare un intervento della Bce che all'ultimo direttivo si è detta pronta a misure non convenzionali (come acquisto di titoli sul mercato) qualora l'inflazione desse ulteriori segnali di frenata. Oggi intanto si è concluso anticipatamente il collocamento del BTp Italia. La raccolta complessiva in questi tre giorni è stata pari ad oltre 10 miliardi di euro.

Nessun commento:

Posta un commento