martedì 30 giugno 2009

Fondi pensione, tempo di nomine

"In Unicredit sono terminate venerdì scorso le operazioni di voto del fondo pensione di gruppo. Gli iscritti si dividono in 30 mila lavoratori attivi e 10 mila pensionati; la massa amministrata si attesta a un miliardo e mezzo (dati pubblicati da Plus24 del Sole 24 Ore in data 13 giugno). I votanti sono stati chiamati a decidere sull’approvazione del bilancio 2008 e su alcuni cambiamenti statutari, tra cui la fusione con il fondo BiPop-Carire. Fusione a cui il voto ha dato il via libera.

Al voto anche i dipendenti del gruppo Intesa-Sanpaolo. La settimana passata, infatti, si sono concluse le votazioni per il rinnovo del Cda (Consiglio di amministrazione) del fondo pensione ex-Cariplo. A metà scrutinio, i candidati promossi dalla Falcri (Federazione autonoma lavoratori del credito e del risparmio italiano) erano in largo vantaggio. L’insediamento dei candidati eletti avverrà in luglio.

Da poco è inoltre avvenuto il rinnovo dell’assemblea dei delegati e del Cda del fondo pensioni ex Sanpaolo Imi (24.600 iscritti, attivo netto di 1,2 miliardi a fine 2008). Le elezioni si sono svolte dal 6 al 19 maggio.

Quanto al gruppo Ubi, nelle scorse settimane è stato raggiunto un accordo tra azienda e sindacati sul fondo pensione della Popolare di Bergamo, che entrerà in vigore il primo di luglio. Sostanzialmente sono state modificate le possibilità di contribuzione e le linee di investimento per gli iscritti.

Novità anche per il gruppo CariParma. Il primo di maggio, infatti, si è insiedato il primo Cda direttivo del fondo pensione. Gli iscritti sono 5.600 circa, con masse amministrate pari a 140 milioni (dati pubblicati da Plus24 in data 13 giugno). Sino a due anni orsono il fondo era interno alla banca emiliana, ma poi lo stesso è diventato di gruppo (FriulAdria) e dovrebbe acquisire a breve personalità giuridica autonoma".
(morningstar.it)

Nessun commento:

Posta un commento