giovedì 27 agosto 2009

Le fusioni bancarie. La lezione dell'esperienza

Mi sono appena comprata il libro "Le fusioni bancarie. La lezione dell'esperienza. Effetti, opportunità e rischi", a cura di Andrea Resti, edito da Bancaria Editrice.

"Il volume offre un'ampia analisi delle fusioni bancarie e dei loro principali effetti, riprendendo e sistematizzando i risultati di importanti ricerche pubblicate in Italia e all'estero negli ultimi anni. Tuttavia, anziché limitarsi ad accostare e raccogliere i contributi, esso prova a rivisitarli, nel tentativo di rendere maggiormente fruibili, anche all'operatore bancario, le principali conclusioni e argomentazioni tecniche.
Gli autori tracciano innanzitutto un quadro internazionale del fenomeno delle M&A, analizzandone i caratteri qualitativi e gli effetti in termini di efficienza dei soggetti coinvolti e concorrenzialità dei mercati. I risultati ottenuti vengono valutati anche attraverso la prospettiva del mercato azionario, "giudice" oggettivo dei progetti imprenditoriali intrapresi dalle banche quotate.
Il focus si sposta poi su due temi di grande attualità: le operazioni cross border, mettendone in risalto i principali drivers che danno origine ad aggregazioni transfrontaliere; gli effetti delle M&A sui "consumatori" di servizi bancari, sulla disponibilità di credito per le imprese, sulla qualità del portafoglio prestiti delle banche.
L'analisi si amplia inoltre a fattori diversi da quelli propriamente economico-gestionali: gli interessi del management, l'atteggiamento delle autorità, lo scenario normativo.
Vengono infine descritte alcune grandi operazioni intervenute negli ultimi anni in Europa e negli Usa che, per le dimensioni dei soggetti coinvolti, l'impatto prodotto, il tipo di modello adottato, hanno costituito esempi paradigmatici nel passaggio a un diverso assetto degli intermediari e dei mercati. "

Nessun commento:

Posta un commento