mercoledì 4 novembre 2009

85ª Giornata Mondiale del Risparmio

Giovedì scorso è stata celebrata a Roma, presso il Palazzo della Cancelleria, in Piazza della Cancelleria 1, l’85ª Giornata Mondiale del Risparmio.
La Giornata Mondiale del Risparmio è stata istituita nell’ottobre del 1924 in occasione del primo Congresso Internazionale del Risparmio, svoltosi a Milano, e da allora viene organizzata annualmente dall’Acri, l’associazione delle Casse di Risparmio Spa e delle Fondazioni di origine bancaria.

Quest’anno il tema della Giornata è “Risparmio ed economia reale: la fiducia riparte dai territori”. Insieme al Presidente dell’Acri, Giuseppe Guzzetti, sono intervenuti: il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti, il Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi, il Presidente dell’Abi Corrado Faissola. Erano presenti alcune fra le più alte cariche dello Stato, numerosi esponenti del mondo politico e istituzionale, dell’economia e della finanza, la stampa e diversi rappresentanti dei consumatori e dei sindacati, per una partecipazione complessiva di circa settecento persone.

Nessun commento:

Posta un commento