mercoledì 23 giugno 2010

Veneto Banca: fusione per incorporazione in Veneto Banca Holding

Il gruppo Veneto Banca ha varato un riassetto organizzativo che portera' sotto l'unica sigla Veneto Banca le filiali attualmente in capo a Banca Popolare di Intra e Veneto Banca spa.

Lo si apprende da una nota dove si aggiunge che l'operazione, subordinata all'autorizzazione di Banca d'Italia, si perfezionera' entro l'anno, con la fusione per incorporazione di Banca Popolare di Intra e di Veneto Banca spa in Veneto Banca Holding, che tornera' ad essere Veneto Banca scpa.

Il gruppo sara' presente con un'unica entita' giuridica nell'Italia del Nord, mentre il presidio degli altri territori nazionali sara' affidato agli istituti piu' recentemente acquisiti: Carifac per il Centro Italia e bancApulia per il Sud.

Nel 2007 la funzione di Capogruppo era stata affidata a Veneto Banca Holding, con funzioni di governo, indirizzo e controllo di tutte le banche-rete in Italia e all'estero.

"Lo snellimento, l'accorciamento della catena decisionale e l'alleggerimento dei costi - sottolinea Vincenzo Consoli, a.d. di Veneto Banca Holding - che derivera' da questa semplificazione organizzativa accresceranno la nostra efficienza e ci permetteranno di migliorare la nostra competitivita'".

Le direzioni generali di Popolare di Intra e Veneto Banca spa saranno trasformate in direzioni territoriali, alle quali saranno assegnate importanti deleghe sulle facolta' creditizie, con l'obiettivo di favorire una maggiore focalizzazione sulle attivita' commerciali.

"Questa soluzione organizzativa - continua Consoli - e' una conferma dell'importanza attribuita al rapporto con il territorio. Attraverso la Direzione territoriale le singole Aree vengono presidiate in modo ancora piu' attento, per mantenere un contatto diretto con le imprese e le comunita' di riferimento. Il marchio Banca Popolare di Intra sara' mantenuto nelle zone in cui l'istituto e' presente per antica tradizione, per non disperdere quel patrimonio di valori e significati nel quale il cliente si identifica. A sostegno del Verbano continuera' inoltre ad operare Fondazione Banca di Intra onlus, che in questi anni ha lavorato con successo su progetti di ampio respiro, offrendo un contributo concreto e importante all'area del Verbano Cusio Ossola".

Il riassetto non incidera' in alcun modo sui livelli occupazionali. "All'alleggerimento delle Direzioni Centrali - ha concluso Consoli - corrispondera' un rafforzamento della rete commerciale. Non prevediamo esuberi e la cosa non mi sembra da poco in un momento come questo"
(MF Dow Jones - News Italia)

Nessun commento:

Posta un commento