venerdì 15 luglio 2011

I guasti del libero mercato; crisi, scudo fiscale, patti di sindacato e privatizzazioni in un nuovo libro di Arnaldo Borghesi

E’ stato presentato allo Spazio CityLife il libro di Arnaldo Borghesi "I guasti del libero mercato. Gli effetti del divorzio tra finanza e industria", edito da Egea, con prefazione di don Antonio Mazzi. Alla discussione hanno partecipato, oltre all’autore, Corrado Passera, Maurizio Dallocchio e Osvaldo De Paolini.

Di fronte a una nutrita platea di imprenditori e professionisti del mondo economico, finanziario, legale e industriale, l'autore Arnaldo Borghesi ha presentato il tema cardine del libro, ripercorrendo le fasi salienti della crisi globale, originata dalla finanza e propagatasi poi all'economia reale, i cui effetti stanno tuttora influenzando le economie mondiali.
Molta della finanza facile, quella che oggi è in default, è stata fatta dai giovani trentenni di Londra e New York: intelligenti, cinici, lavoratori; ma anche ignoranti, presuntuosi, arroganti: erano l'elite destinata a cambiare il mondo e trattavano coloro che con prudenza ricordavano le situazioni negative di un passato pur recente come ruderi da museo. La ragioneria poi era una materia da trogloditi: quanti fra i giovani bankers sapevano che cos'è, e sapevano usare, un mastrino? E quanti, invece di imparare la lezione di Lehman, hanno scelto di rimuovere e ignorare tutto?
La diagnosi dei mali riguarda anche l'Italia: dallo scudo fiscale ai patti di sindacato, dal controllo di RCS alle privatizzazioni e ai salvataggi, l'analisi è impietosa.
Ma l'autore dà anche suggerimenti e idee per un rilancio reale dell'economia, assegnando un ruolo fondamentale alle regole del mercato quali strumenti per costruire una finanza aziendale sottratta al conseguimento di obiettivi di ritorno a brevissimo termine e all'equazione che crescita aziendale sia comunque e sempre creazione di valore. Una finanza che sa calcolare e che non dimentica, com'è successo in questi anni, il concetto di rischio e la capacità di valutarlo con competenza e realismo.
La discussione, moderata dal direttore di Milano Finanza Osvaldo De Paolini, è poi proseguita con l’intervento di Corrado Passera, Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo, e con quello di Maurizio Dallocchio, docente di Finanza Aziendale all’Università Bocconi di Milano.

Per saperne di più: http://www.city-life.it/index.php?option=com_extend&view=article&id=32:presentazione-del-libro-i-guasti-del-libero-mercato&catid=2:eventi&Itemid=53&lang=it

Nessun commento:

Posta un commento