lunedì 10 dicembre 2012

Gaetano Miccichè: i mercati vogliono programmi chiari di medio-lungo periodo

Gaetano Miccichè, il direttore generale di Banca Intesa SanPaolo, intervistato da su come reagiranno i mercati alla fine del governo Monti, ha risposto:"I mercati internazionali hanno molto apprezzato la sua politica di rigore e risanamento. Lo si è visto chiaramente con il ritorno degli investitori sui titoli del debito italiano e con la conseguente discesa degli spread. Questo significa aver ritrovato fiducia nell’Italia".
Adesso, ha proseguito Gaetano Miccichè "i mercati vogliono programmi chiari di medio-lungo periodo; del governo Monti hanno apprezzato proprio la prospettiva strategica, la via virtuosa. Già tutti sapevano, però, che l’orizzonte temporale di questo governo era limitato; adesso, al massimo, sarà accorciato di qualche settimana. Le elezioni ci sarebbero comunque state; per fortuna, aggiungo, perché la democrazia è indispensabile".
"Il mio auspicio - ha concluso Gaetano Miccichè - è che dalle urne esca una maggioranza chiara, che possa rassicurare i mercati sia sulla prosecuzione di una politica rigorosa, sia sul piano della crescita, dello sviluppo dell’economia".

Nessun commento:

Posta un commento