giovedì 26 settembre 2013

Profumo (Mps), pronti a modificare il piano industriale

Milano Finanza ci mostra che MPS sembra pronta a modificare il proprio piano industriale.

Il management di Monte dei Paschi è disponibile a modificare il piano industriale 2013-2017, imposto dalla Commissione europea per il via libera definitivo ai 4,07 miliardi di euro di Monti bond, nell'interesse della banca e dell'Italia. Ieri il cda di Rocca Salimbeni ha deciso di rinviare l'approvazione del piano e stamani la Commissione Ue ha spiegato che ci sono ancora aspetti da chiarire.

Così, in un'audizione parlamentare il presidente di Mps, Alessandro Profumo, ha annunciato di essere "a disposizione del ministero e della Commissione Ue per apportare tutte le modifiche necessarie nell'interesse di tutti, della banca e del Paese, per arrivare alla definizione di questo processo".

Pur ritenendo di aver fatto tutto quanto necessario e opportuno, Profumo ha sottolineato che, se la Commissione europea dovesse richiedere ulteriori elementi, "li affronteremo con il medesimo spirito" e ha aggiunto di non avere, come banca Mps, "eccezioni da sollevare" in merito agli stipendi dei manager.

Secondo alcune fonti la questione pendente tra l'Unione europea e le autorità italiane riguarda ancora i livelli di retribuzione dei manager, un tema discusso già la scorsa settimana tra il commissario Ue alla concorrenza, Joaquin Almunia, e il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni.

Il mercato è ansioso di conoscere i dettagli del piano industriale per capire se Mps riuscirà a ripagare gli aiuti di Stato senza rischiare la nazionalizzazione. E' in programma un altro consiglio di amministrazione della banca a metà ottobre che però secondo una fonte, citata dall'agenzia Reuters, potrebbe essere anticipato "se arriva un documento dal ministero che permetta al presidente Profumo di convocare un consiglio di urgenza monotematico sul piano".

Per questo lo stesso presidente oggi ha passato la palla in merito al timing di un nuovo cda: "non dipende da noi". A seguito delle dichiarazioni di Profumo il titolo Mps si è rafforzato a Piazza Affari, ora passa di mano a quota 0,2123 euro e sale dell'1,34%.

Nessun commento:

Posta un commento