"Le medie imprese industriali italiane" è un'indagine condotta in stretta collaborazione dal Centro Studi di Unioncamere e dall'Ufficio Studi di Mediobanca, l'istituto guidato da Cesare Geronzi , con l'obiettivo di produrre un Rapporto annuale sulla media impresa italiana.
Alle fasi di avvio del progetto ha partecipato anche l'Università Luigi Bocconi attraverso il Centro CREA-Furio Cicogna nel periodo 2000-2002; dal 2003 le collaborazioni sono state estese alle altre Università italiane.
L'indagine censisce le medie imprese con sede in Italia.
Il Rapporto annuale contiene:
- un database dei dati di bilancio aggregati, distinti per area e per settore, corredati dei principali indicatori. Le rilevazioni ebbero inizio nel 1996; la serie decennale viene aggiornata annualmente; questo database viene reso disponibile anche in file di formato testo (estensione .prn), utilizzabile in un comune foglio elettronico (v. area per download);
- un commento della dinamica dei dati economico-finanziari;
- approfondimenti tematici curati da accademici selezionati tra gli economisti che vantano una particolare expertise nella materia;
- con l’edizione 2009, il primo anno è stato scalato dal 1996 al 1997; le serie statistiche del periodo 1996-2005 sono disponibili per il download.
Vengono prodotte tre pubblicazioni annuali: la prima riguarda le imprese di tutte le regioni (prima edizione 2003), la seconda quelle ubicate nel Nord Ovest (prima edizione 2003), la terza quelle ubicate nel Nord Est (prima edizione 2001).
È disponibile anche un volume che raccoglie i commenti di accademici e le testimonianze di imprenditori intervenuti alla presentazione dei rapporti nel 2003.
La versione integrale di queste pubblicazioni è disponibile gratuitamente sul sito di Mediobanca.
venerdì 12 giugno 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento