venerdì 12 giugno 2009

USA: piccole banche a rischio frodi

Secondo Nessa Feddis, consigliere di ABA, i rischi di frode per le banche americane si starebbero spostando verso gli istituti di dimensioni ridotte, poiché “i frodatori stanno realizzando che le grandi banche hanno sviluppato sistemi per contrastarli.”

Riporto un articolo tratto da Portalino News su questo tema:

Il recente ‘ABA Deposit Fraud Survey’ ha rilevato come le frodi sugli assegni nel 2001 presso le banche medio piccole siano ‘esplose’, ma siano state “significativamente basse” per le banche commerciali con bilanci superiori ai cinque miliardi.
“Il problema è che molte ‘community bank’ si sono dotate solo recentemente dell’internet banking“e non hanno implementato un’adeguata sicurezza per tali servizi”, osserva Jody Pratt della società di soluzioni per il rischio Carreker Corp.
Con quasi un terzo delle perdite dovute a frodi presso le banche piccole ricondotte a clienti affiliati ad esse da meno di sei mesi, la Feddis allerta le banche locali a prestare particolare attenzione ai nuovi clienti.
Dick Clausen (SVP presso Bank of America) le invita ad essere vigili nel verificare l’identità dei nuovi clienti , visto che “le frodi sembrano provenire da clienti nuovi, e non da quelli già affiliati”.
Nello stesso senso va Pratt , che ritiene che le banche dovrebbero dividere le informazioni con le banche più grandi che “imparato che se non collaborano con esse, le frodi saranno fuori controllo”.
I tentativi di frode ai danni delle banche americane nel 2001 sono quasi raddoppiati, riporta ABA, ma le banche hanno ridotto l’incidenza unitaria di tali perdite del 23%, a 1,163 dollari.
“Le banche’ super - regionali ‘ hanno bloccato l’86% dei tentativi di frode su assegni, mentre le banche ‘community’ ne hanno bloccato solamente il 55%, scrive American Banker.
I tentativi di frode su assegni ai danni di banche americane nel 2001 hanno superato i 4,3 miliardi di dollari, ma le perdite sono rimaste relativamente stabili (698 milioni di dollari) e i sistemi per la prevenzione di frodi su assegni delle banche di grandi dimensioni hanno bloccato più dell’80% dei tentativi".
(Marcello Berlich - Portalino.it)

Nessun commento:

Posta un commento