lunedì 15 giugno 2009

La crisi argentina spinge l'internet banking in America latina

In America Latina l'online banking sta bruciando le tappe.
Nel 2001 nel sondaggio di Speer & Associates sulle migliori Internet Banks, la messicana Banmex, divisione di Citybank, si piazzò al secondo posto e l'argentina Banco Galicia al terzo.
Banco Galicia vide crescere i pagamenti online di sette-otto volte tra il novembre ed il dicembre del 2001.

In dicembre, la sua attività online era quadruplicata, mentre all'inizio di febbraio 2002 la banca totalizzava 140.000 utenti Internet Banking, rispetto ai 100.000 del novembre 2001, mentre le transazioni online avevano raddoppiato quelle del novembre 2000.

Durante il “corralito” (restrizioni sui prelievi bancari introdotte per far fronte alla crisi economica), le applicazioni più usate a Galicia sono state il trasferimento di fondi tra conti, i servizi di pagamento e il pagamento delle ricevute delle carte di credito online, gli ultimi due risultato diretto delle restrizioni ai movimenti di denaro contante.

Di conseguenza Galicia, la cui spesa per i propri servizi Internet ammontava a sei milioni di dollari alla fine del 2001, sta sperimentando un solido ROI, mentre altre banche stanno implementando le proprie piattaforme on line.

La brasiliana Banco Badesco ha contato 3,8 milioni di clienti Internet e iscrive 5-6.000 nuovi utenti al giorno, offrendo 250 diversi tipi di transazione online per consumatori e aziende.

Il suo progetto di mobile banking ha un tasso di acquisizione di nuovi clienti del 5 %, mentre l'acclamata Banamex non offre ancora pagamenti m-commerce o transazioni interbancarie.
(fonte: portalino.it)

Nessun commento:

Posta un commento