venerdì 13 novembre 2009

Caltagirone scala Generali: Cesare Geronzi o puro trading?

Francesco Gaetano Caltagirone e Cesare Geronzi“Il Calta sale ancora. Trading o Cesare Geronzi?”, titola questa settimana Affaritaliani
E anche io, nel post del 9 ottobre (http://fusionibancarie.blogspot.com/2009/10/generali-cesare-geronzi-riuscira.html) ipotizzavo che glia acquisti dell'immobiliarista romano sulla partecipazione in Generali potessero essere strategici per decidere se ai vertici di Generali rimarrà Antoine Bernheim o se la mano passerà a Cesare Geronzi.
Gamma srl, la società che fa capo a Caltagirone, ha ora acquistato altri 250mila titoli Generali (per 4,4 milioni di euro). Arrotondando la propria quota, ma sempre sotto la soglia rilevante del 2%.
Per alcuni, comunque, si tratterebbe di puro trading: un pacchetto che sfiora il 2% consentirebbe a Caltagirone di contare di più all'interno del Cda di Generali dove siede dal 2007.
I costruttori hanno bisogno del sostegno delle banche e delle assicurazioni in quanto primi acquirenti di immobili. E Generali punta molto al suo portafoglio sul mattone, Generali Properties, a cui si è recentemente aggiunto il milanese Maciachini Center.

Nessun commento:

Posta un commento