martedì 10 novembre 2009

Cesare Geronzi a chi venderà la quota di Generali di Unicredit?

È soprattutto Cesare Geronzi, il numero uno di Mediobanca, ad occuparsi della vendita del 3,24% di Generali che Unicredit deve cedere entro dicembre per ordine della Consob.

Cesare GeronziLa partita è davvero importante per Cesare Geronzi, che per questo sta intensificando i contatti con gli azionisti in vista dell'assemblea di primavera.
Secondo Affaritaliani.it, Alessandro Profumo, l’ad di Unicredit, non sembra da parte sua avere troppi pregiudizi sugli acquirenti, impegnato com'è in questo periodo con la ricapitalizzazione della sua banca.
“Anzi, per lui, deciso a non entrare in contrasto con Cesare Geronzi, la vendita della quota Generali significa principalmente un miliardo di euro (calcolando un premio del 13%) da mettere in cassa per rafforzare i coefficienti patrimoniali in vista dell'entrata in vigore di Basilea 2.
A spartirsi i circa 45,7 milioni di titoli in mano a Piazza Cordusio sono già pronti una serie di azionisti. Che, in un modo o nell'altro, hanno già messo un piede in Piazzetta Cuccia o nella stessa sede del Leone. In primis, Mediolanum di Ennio Doris. Il banchiere padovano, infatti, non solo può contare su dei buoni conti che gli permettono di investire, ma è anche da sempre vicino a Cesare Geronzi. Tanto che poco tempo fa si parlava addirittura di una fusione tra i due istituti milanesi.
Cesare Geronzi potrebbe contare, poi, anche su Francesco Gaetano Caltagirone, l'immobiliarista romano che da tempo sta arrotondando sul mercato la sua partecipazione in Generali, e sui francesi di Groupama. Un ruolo non marginale, poi, potrebbero anche giocarlo sempre secondo fonti sul mercato, Salvatore Ligresti e De Agostini.”

Nessun commento:

Posta un commento