giovedì 17 maggio 2012

Investimenti e banche: quando lo spread supera i 400 punti

Lo spread BTp-Bund continua a crescere superando quota 400. Le Borse registrano forti scosse, con Milano che limita i danni (-1,2). Molte vendite principalmente su Madrid (-2,8) in conseguenza alla notizia della parziale nazionalizzazione di Bankia, il quarto istituto di credito spagnolo. La tensione ricomincia a salire sui mercati azionari e obbligazionari. E cosa potrebbe succedere se la Grecia, a un passo dall'ingovernabilità, uscisse dall'euro? Si otterrebbe una duplice conseguenza: i Paesi del Mediteranneo, da un lato, sarebbero trascinati nella crisi tra debito sovrano e recessione; La Germania, d’altra parte, che dopo aver visto crescere la propria produzione, ora registra anche un nuovo boom delle esportazioni.
Il risultato è un massiccio ritorno degli investitori ai beni rifugio, pur essendo a rendimento zero come i titoli di Stato tedeschi e svizzeri.Per quanto riguarda i capitali italiani in Svizzera, sono in arrivo nuove regole fiscali. Italia e Svizzera accelerano il passo per definire la regolarizzazione dei valori patrimoniali detenuti nella Confederazione elvetica da contribuenti non residenti e per l'introduzione di un'imposta alla fonte sui futuri redditi da capitale.
E’ inoltre in programma la revisione della Convenzione bilaterale per evitare le doppie imposizioni e l'accordo relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri. Malessere delle imprese: nuovo allarme credit crunch (stretta sul credito: diminuzione della disponibilità del credito e inasprimento delle condizione per ottenerlo che rischiano di aggravare la situazione recessiva).
Le grandi difficoltà delle imprese trovano purtroppo nuove conferme. Secondo la Banca d'Italia, l'andamento dei prestiti alle imprese risulta completamente piatto nel mese di marzo. Intanto, le aziende continuano a fare i conti con crescenti difficoltà nel recupero dei crediti fiscali, in particolare i rimborsi Iva, attraverso il meccanismo delle compensazioni.

Nessun commento:

Posta un commento